giovedì, dicembre 07, 2006

Buon Compleanno Toro!

ECCOCI QUI... è IL GRAN GIORNO....
il Toro ha 100 anni e non li dimostra, perchè se sei del TORO il tempo passa velocemente, ma allo stesso tempo non passa mai...
Ho superato ormai i 40 anni e per uno che tifa Toro da quando è nato ciò significa che per sua fortuna ha potuto vivere gli anni più belli della Storia Granata successiva al "GRANDE TORINO". Ha visto giocare i famosissimi "Gemelli del Gol", "Pupi Gol", "Ciccio", "il "Poeta del Gol", "Piedone" e tanti altri ancora.

- 1975/76: la gioia più grande in assoluto: Campioni d'Italia;
- 1976/77: il mitico campionato dei 51 punti, secondi in classifica dietro i nostri cugini bianconeri;
-30/03/1975: Torino-Juventus 3-2: La grande rimonta, il tremendismo granata.


E per arrivare un po' piu ai giorni nostri ricordo ancora il giorno della grande finale di Coppa Uefa purtroppo non vinta; siamo ormai negli anni '90 ed i più giovani tifosi granata ricorderanno.
Per rimanere però nell'amarcord ricordo ancora con un groppo in gola il gesto di mio padre che, all'uscita dallo stadio dopo Torino-Cesena ( "Campioni d'Italia" ), mette una mano in tasca ed estrae dapprima una foto di Valentino Mazzola con autografo la guarda e dai suoi occhi escono due timide lacrime e subito dopo mi consegna una busta di carta tutta spiegazzata dove dentro c'era il mio regalo: la
Bandiera del Toro con stampato lo Scudetto Tricolore. Bene questa bandiera la conservo ancora gelosamente.
Questi e altri mille ricordi conservo nella mia memoria e quindi non potevo in alcun modo mancare alla festa che per i più giovani deve essere ricordata come la più bella (per ora); a tutto ciò cui una persona tiene veramente bisogna fare festa.

Chiudo citando una frase del grande ed unico Sandro Ciotti che scrisse:

«Il "Torino", la cui parabola ha ospitato ferite crudeli e successi epici e che il destino ha accarezzato come un fiore e trafitto con una lama saracena...»
BUON COMPLEANNO TORO!
"IL TORO SIAMO NOI".












Nessun commento: