lunedì, ottobre 30, 2006

MARE NOSTRUM

Non è il classico e semplice ristorante di pesce, è molto di più.

La cosa che più ti colpisce quando entri è scoprire che non è affatto un locale banalmente elegante: vecchi tavoli di legno parzialmente coperti da tovaglie, pavimenti a mattoncini grezzi, pareti tinteggiate con allegria contornati da specchi e quadri; tutto ciò senza dare il minimo cenno di trascuratezza e banalità. Il risultato è un locale chic ma in assoluta informalità, quasi si voglia dare più importanza alle pietanze che non allo sfarzo. L’importanza dei piatti è inoltre sottolineata dal modo in cui viene raccontato il menu: tutto rigorosamente pesce e ogni giorno differente, a seconda della disponibilità del mercato. Non esiste quindi un elenco scritto dei piatti, ma al contrario vengono descritti con molta cura dal personale, che sedendosi al tavolo con te, ti raccontano il cucinato del giorno: dagli ingredienti alla preparazione alla presentazione.

Sulla qualità dei piatti nulla da eccepire, pesce sempre freschissimo, materie prime semplici e di stagione, con grande rispetto della tradizione mediterranea. L’aspetto che personalmente ho più apprezzato è la preparazione di piatti sempre fantasiosi e per nulla banali, ciò che qui è proposto difficilmente può essere ritrovato in un altro ristorante e viceversa; quindi se siete in cerca delle linguine allo scoglio o del fritto di calamari e gamberi questo non è il posto giusto.

Non meno importante è la carte dei vini, corposa con molte proposte per il cliente. Ottima la scelta di indicare di fianco ad ogni vino il vitigno di provenienza.
Ps. Sicuramente pochi avranno notato le piastrelle posate nell’entrata del locale, tradizionali della torino degli anni 30-40…io le ricordo facilmente perché sono ancora presenti anche a casa mia.

Listino prezzi indicativo:
Antipasto 20 euro
Primi 14 euro
Secondi 20-25 euro

1 commento:

AM1 ha detto...

Anch'io conosco questo ristorante. Vorrei aggiungere qualcosa alla descrizione che ho trovato. E' un ristorante che emana un l'atmosfera magica, nonostante uno sia consapevole di essere a Torino dove il mare non c'è, ebbene uno ha sempre l'idea che da qualche parte nel locale ci sia una terrazza che da sul mare.