lunedì, gennaio 15, 2007

Flan di porri con salsa al Castelmagno

Ingredienti:
250 gr. di porri
250 gr. di besciamella
100 gr. di formaggio Castelmagno
100 gr. di panna da cucina
50 gr. di burro
1 uovo
sale
pepe

Preparazione dei flan:
Togliere la parte verde dai porri, lavarli e lessarli per 5 minuti. Scolarli, tritarli e farli insaporire in padella con il burro, quindi salarli e peparli leggermente, cuocere per qualche minuto fino ad asciugarli.

Togliere il tegame dal fuoco, aggiungere la besciamella, il formaggio grattugiato e l'uovo intero.

Mescolare bene e versare il composto in stampini leggermente unti e spolverizzati con del pangrattato. Infornare mettendo gli stampini in una teglia riempita a metà con acqua e cuocere per 40 minuti a 160°.

Preparazione della salsa al castelmagno:
Unite al Castelmagno, tritato grossolanamente, una noce di burro, la panna da cucina e cuocete a fuoco lento in una pentola mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema morbida.

Se durante la cottura la salsa dovesse dovesse risultare troppo densa, è possibile allungarla con un po' di latte.

Servire i flan accompagnati con un po' di salsa e guarnire con qualche fogliolina di prezzemolo.

mercoledì, gennaio 03, 2007

Le cagliette

Un'altra pietanza diffusissima in Val Chisone sono le cagliette (o Calhëtte), una sorta di gnocchi di patate grandi quanto un uovo di gallina.

Per 4 persone gli ingredienti sono:
  • 1 kg di patate
  • 100 gr di pancetta
  • cipolla
  • aglio
  • parmigiano
  • burro
  • sale
  • pepe
  • farina
Dopo averle sbucciate e lavate, grattugiare grossolanamente le patate crude (o tritarle con un robot da cucina) e spremerle in un canovaccio fino ad eliminazione completa dell'amido.

Aggiungere una manciata di farina lavorando quanto basta per rendere l'impasto consistente ma non troppo duro; aggiungete anche il sale, il pepe, l'aglio e la cipolla tritati finemente e soffritti insisme alla pancetta, e mescolare il tutto.

Aiutandosi con un cucchiaio da minestra fare delle palline, infarinarle e lasciarle bollire in acqua salata a fuoco moderato per circa mezz'ora, smuovendo delicatamente di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

A cottura ultimata, estrarre le cagliette con una schiumarola, facendo attenzione a non scolarle troppo, ricoprirle di parmigiano grattato, irrorarle di burro fuso e servire ben calde. In alternativa è possibile condirle con del ragù (magari di selvaggina).